A come albero. A come arte

dal 30 novembre 2024 al 15 giugno 2025

“A come albero. A come arte”, un doppio percorso interattivo ideato dall’Espace des inventions di Losanna e dal Museo in erba in collaborazione con Roland Besse.

“A come albero” propone divertenti giochi che coinvolgono i sensi e
l’immaginazione e che rispondono alle domande che i più piccoli si pongono sulla vita, le caratteristiche, i “poteri magici” delle piante. Come cresce un albero? Quanti anni ha? Quanti tipi di legno ci sono? Perché gli alberi sono importanti per l’uomo? È davvero difficile pensare alla nostra esistenza senza gli alberi e la mostra è un invito a scoprire da vicino queste creature speciali cui dobbiamo tanto. Conoscerli e capirne l’importanza è fondamentale per i bambini che dovranno prendersene cura più di quanto non abbiamo fatto noi finora.

Nella mostra si incontrano anche alcuni moduli multisensoriali dove il legno si svela in tutta la sua complessità e meraviglia attraverso suoni, odori, profumi e consistenze. È presente, inoltre, una postazione dove i bambini fanno la spesa come in un negozio: i prodotti nel carrello, passati alla cassa con un codice a barre, svelano la loro provenienza. Un modo divertente per comprendere quante delle cose che utilizziamo tutti i giorni esistono grazie agli alberi!

Questa esposizione interattiva è stata ideata per stupire i più piccoli e dare loro strumenti per guardare il mondo naturale e il quotidiano con nuovi occhi e una nuova consapevolezza.

Il secondo percorso “A come arte” ha al centro l’albero come è stato rappresentato dagli artisti. Sin dal passato, infatti, l’albero ha rivestito un ruolo importante nella storia dell’arte: lo si trova spesso come fonte di ispirazione, come soggetto principale oppure come elemento del paesaggio, ma anche dipinto in modo astratto o con colori vibranti capaci di simboleggiare le emozioni.
Le postazioni-gioco sono alberi con riproduzioni di opere al posto delle foglie: c’è l’albero dei suoni, quello delle emozioni e un’alberoteca con materiali da indovinare e toccare. Le proposte sono pensate per far entrare i bambini in relazione con l’albero e l’arte attraverso la scoperta di tecniche, stili e linguaggi creativi diversi e, non da ultimo, attraverso la sperimentazione in prima persona del gesto dell’artista (si potranno impacchettare piccoli
alberi come ha fatto Christo e costruire alberi con i versi di una poesia come fece Maria Lai).

info:

E-mail: ilmuseoinerba@bluewin.ch
Tel: +41 91 835 52 54

Ufficio stampa: Uessearte
tel. (0039)031269393
info@uessearte.it

In collaborazione con

Impression

con il sostegno di                       

Città di lugano

Sponsor

PhosphorLogo_Orizzontale_Grande
The Ramsay Foundation_Logo blau
Fondazione Lucchini e altre dfondazioni

Sponsor tecnico

Ringraziamo per la preziosa collaborazione:

Archivio Maria Lai, Collezionista Giuseppina Antognini, Fondation Yves Klein, Fondazione Gabriele e Anna Braglia, Alain Guilleux – fotografo, Hundertwasser Stiftung, Keith Haring Foundation, Musée Cantonal des Beaux-Arts – Lausanne, Museo Comunale d’Arte Moderna – Ascona, Parco ValGranda, Piemonte. Gli artisti Valentina BiIletta e Flavio Paolucci.

Cerca

ORARI DI APERTURA

Mostre passate